×

Anna Betti

Accostatasi alla chitarra classica giovanissima, si è diplomata presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento estivi e diversi corsi di approfondimento in ambito didattico, tra cui il corso di formazione per Docenti di Teoria ed Ear Training (2014), i corsi “Sviluppiamo l’Audiation secondo la Music Learning Theory di E. Gordon” e “La didattica strumentale d’insieme secondo la Music Learning Theory” (2015), il webinar “Musica e Dislessia: percorsi musicali per il potenziamento di abilità cognitive e linguistiche” (2020).  

Agli studi musicali ha affiancato percorsi universitari e di specializzazione, conseguendo la laurea in Filosofia (presso l’Università degli Studi di Milano) e frequentando dei master per formatori e in Programmazione Neurolinguistica.

Ha realizzato varie tipologie di progetti legati al mondo della formazione, collaborando con diverse società alla progettazione ed erogazione di interventi in ambito professionale e aziendale. Ha ideato progetti d’istruzione “non tradizionali”, conducendo dei brevi percorsi di ragionamento critico ispirati ai grandi temi della storia del pensiero filosofico per adulti e ragazzi.

Ha collaborato con le redazione di due riviste di divulgazione matematica (e relativi siti internet), occupandosi di scrivere articoli e news, di condurre interviste, correggere bozze e tenere i contatti con gli autori.

Ha insegnato chitarra presso l’Istituto Musicale Europeo di Milano e in diverse scuole elementari.

Ha ideato e condotto (in codocenza con un’esperta di Musicoterapia) dei laboratori espressivi e musicali, rivolti agli studenti delle scuole superiori, finalizzati a fornire degli spunti di riflessione su tematiche attuali (comunicazione, collaborazione, creatività).

Interessata alle connessioni tra studio della musica e sviluppo cognitivo, ha presentato un progetto di ricerca sulla tematica nell’ambito del concorso “Marcella Balconi 2003” indetto dal Comune di Novara, ottenendo il terzo premio.

Ha partecipato alla creazione di intermezzi musicali all’interno di iniziative culturali letture di poesie, brevi conferenze, presentazioni di libri), suonando presso la Libreria del Castello di Milano, la Casa della Pace, l’Istituto Oncologico Europeo, la Libreria Rizzoli, il Parco Ticinello.

Collabora con Symphònia dal 2009.

Torna ai docenti

“La musica è il linguaggio dell’anima.

Chi la capisce, rimane giovane per sempre.” (Oscar Wilde)

Contattaci