Emma Partanen ha conseguito il Diploma in Violino nel 1997, presso il Conservatorio di Helsinki. Si è specializzata in Didattica del violino sotto la guida del prof. S. Reinikainen, ottenendo, nel 2000, il Diploma di II livello in Pedagogia per insegnanti di istituti superiori di musica. Ha inoltre studiato Propedeutica musicale, Musica da camera e Direzione d’ensemble presso l’Università di Göteborg, School of Music and Musicology, in Svezia. Nel 2004 ha intrapreso studi di specializzazione in Didattica della viola presso la Helsinki Metropolia University of Applied Sciences. Ha frequentato diverse masterclass tenute dai Maestri A.Vinnitsky, L.Mordkovich, C.Edinger, S.Jaroschevich, L.Lev e T.Kato. Nel 2008 ha partecipato al corso di didattica del metodo Colourstrings per bambini, Colourstrings International Teacher’s Training Course, tenuto dal prof. Géza Szilvay.
Emma Partanen ha collaborato con l’Ostrobothnian Chamber Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra “La Tempesta”, l’Orchestra sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra da Camera “Milano Classica” e la United Europe Chamber Orchestra, con le quali ha svolto attività concertistica nelle più rinomate sale del mondo e in importanti festival (Konzerthaus di Vienna, Auditorium di Louvre a Parigi, Finlandia Hall di Helsinki, Sibelius Hall di Lahti e Savonlinna Opera Festival in Finlandia, Tokyo Metropolitan Arts Space Concert Hall e Tokyo Opera City Concert Hall in Giappone, Festival di Milano Musica, Gaida Festival di Vilnius, Auditorium Rainieri III di Montecarlo, Europäisches Musikfest EUROPAMUSICALE in Germania). Ha inoltre partecipato a numerose incisioni discografiche per la Universal Classics & Jazz, la Finlandia Records, la BIS Records, l’Avex Classics e l’Alba Records, e ha collaborato con direttori e solisti quali Osmo Vänskä, Paavo Berglund, Sakari Oramo, Juha Kangas, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Izumi Tateno, Stephen Hough, Olli Mustonen, Joshua Bell, Andrea Padova ed Emanuele Segre.
Si dedica da oltre 20 anni alla didattica violinistica. Ha insegnato violino e musica d’insieme presso l’Istituto Musicale di Helsinki Nord, l’Istituto Musicale di Hyvinkää, l’Istituto Musicale di Tapiola, la Scuola di Musica di Töölö, la Scuola di Musica “Orbinski” e l’Accademia Musicale di Askola, tutti nella regione di Sud-Finlandia. Attualmente è docente di violino presso l’Associazione Musicale Symphònia a Gorgonzola e l’Associazione Musicando a Milano.