×

Gianvito Loseto

Nato nel 1991 a Bari, si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.

Ha collaborato in formazioni quali quartetti, quintetti ed ensamble. Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi nazionali e master class dove ha avuto modo di perfezionare i suoi studi sotto la guida dei maestri A.Carbonare, E.M.Baroni, C.Giuffredi, P.Beltramini, V.di Pede, B.D’amato .

Gran parte della sua esperienza musicale è maturata all’interno dell’ Associazione Musicale Lucana di Montescaglioso (MT), nell’ambito della cui attività si è esibito in varie formazioni musicali (quartetto, nonetto, ensembles a composizione variabile, orchestra di fiati). Ha avuto occasione di esibirsi sotto la direzione di maestri di chiara fama come Fulvio Creux (direttore della Banda dell’Esercito Italiano), John R. Bourgeois (25° direttore della Banda dei Marines-USA), Thomas V. Fraschillo (docente di direzione presso la University of Southern Mississippi) e David Gregory (direttore dei Thara Winds di Atlanta-USA).

Ha frequentato il Corso di F.P. “Il musicista e l’orchestra da camera”. Il progetto è realizzato in A.T.I. con l’A.B.A.C.O. e il L.A.M.S. (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera, in partnership con: ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA (Milano),ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “G. PAISIELLO” (Taranto).

Nel 2020 consegue la specializzazione per l’insegnamento conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e dal 2013 ad oggi insegna clarinetto presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale di Milano.

Dal 2022 collabora con l’Associazione Musicale Symphònia.

Torna ai docenti

“La musica è il linguaggio dell’anima.

Chi la capisce, rimane giovane per sempre.” (Oscar Wilde)

Contattaci