×

Roberto Acciuffi

Roberto Acciuffi è nato a Milano l’11 Aprile del 1973. Diplomato in Organo presso il conservatorio di Mantova sotto la guida del Maestro Rino Rebecchi. Figlio d’arte, di madre fisarmonicista, si forma seguendo studi classici di pianoforte dall’età di sette anni con il Maestro Luigi Mascherpa. Con il Professor Marco Cursi segue corsi di perfezionamento in pianoforte moderno e tastiera elettronica e midi, mentre studia anche fisarmonica e flauto traverso.

Ha collaborato e collabora con: Gabriele Mirabassi per la realizzazione di un disco di produzione svizzera; Fisorchestra Italiana diretta dal Maestro Vincenzo Mininno e con l’Orchestra Filarmonica Europea; il noto gruppo folk Giù il cappello con più di 200 concerti in Italia e all’estero e quattro dischi pubblicati.

Ha suonato e suona per varie situazioni da Convention aziendali, matrimoni in varie formazioni, dal duo al gruppo jazz; nel gruppo funky Dr Funkenstein, nel gruppo jazz Acciuffi’s quintet, nel duo Desafinados con il flautista Davide Gandino, nella band che ha accompagnato Morris Albert nel disco del 2010.
Come solista classico ha effettuato diverse tournée nelle valli del novarese negli organi delle chiese antiche e tiene ed ha tenuto diversi concerti partecipando anche alla rassegna “Homenaje a Albeniz” in Madrid come pianista.
Continua nel lavoro di turnista nella sala di registrazione Music Groove di Bonate Sotto dove ha registrato dischi o brani per Morris Albert e altri musicisti quotati. Ha inoltre partecipato alla realizzazione del disco prodotto da Seconda marea con testi di Tiziano Sclavi e venduto in tutte le librerie ed uscito con l’inserto del quotidiano Repubblica.
Si occupa inoltre di arrangiamento orchestrale e sta lavorando con l’orchestra di Brescia e parte del coro dell’Arena di Verona per un progetto rock sinfonico sotto la direzione artistica del chitarrista Massimo Numa.
Si occupa inoltre di composizione scrivendo brani per i cd “Oceano e musica” e “Note in libertà”, brani per alcuni film e produzioni video e realizzando brani per alcuni autori emergenti con le note case discografiche Sugar, BMG e Sony. Ha inoltre registrato per Telelombardia alcune musiche ragtime del compositore Scott Joplin per alcuni spot pubblicitari.

Nel campo dell’insegnamento ha un’esperienza ventennale. Ha insegnato per le scuole medie di Peschiera Borromeo per tre anni (2003/2006), per la scuola diretta prima dalla fondazione Rudh e poi dall’Ama di Rozzano per cinque anni (2008/2013), per le scuole private di Roncello (1998-2012), Rho (1995/1997) e collabora tuttora con la scuola di Arcore (dal 2012) e la scuola di Vimercate (dal 2007). Ha inoltre tenuto corsi per bambini nella scuola elementare di Roncello per tre anni con il sassofonista Giusto Papaleo (2009-2012).

Torna ai docenti

“La musica è il linguaggio dell’anima.

Chi la capisce, rimane giovane per sempre.” (Oscar Wilde)

Contattaci